Story Pin

Pinterest è uscito con una nuova funzione ancora in versione beta, le Story Pin (o Pin Storia), al momento stanno ancora ultimando gli ultimi dettagli prima di rendere questa funzione disponibile per tutti gli utenti.

Cosa è Pinterest?

Innanzitutto, facciamo un piccolo passo indietro e andiamo a vedere cosa è Pinterest e perchè sia importante per la propria presenza online.

Pinterest è un aggregatore di immagini, è un vero e proprio motore di ricerca visiva che si basa sugli interessi degli utenti e parole chiave con le quali vengono identificati i pin. È inoltre fonte continua di ispirazione. Per tanti creator e blogger è inoltre un utilissimo strumento per collegare i propri pin (immagini, infografiche, copertine con titoli) a link che rimandano a piattaforme esterne, aumentando così il traffico sui propri blog o siti e pagine social.

Potrete scegliere di avere un profilo privato oppure un profilo business, molto utile per chi lavora sui social e vuole tenere monitorate le statistiche dei vari pin. Avrete anche la possibilità di impegnare un budget pubblicitario per sponsorizzare i vostri pin. Questo porterà molto più traffico alle vostre piattaforma e visibilità al vostro profilo Pinterest.

Altra cosa che amo di questo social è la possibilità di creare bacheche condivise con altri utenti, dove le persone presenti contribuiscono ad inserire contenuti specifici per quell’argomento. Ricordiamoci sempre che la collaborazione è un ottimo modo per crescere insieme. Con la nuova funzione Pin Storie lo sto amando ancora di più!

Cosa sono le Pinterest Story Pin?

Story Pin
Visualizzazione delle Story Pin sul profilo di Pinterest

Le Story Pin, sono Pin formati da più pagine (fino a 20, con una lunghezza di max 1 min per pagina) e che possono contenere video, immagini, testi. Oltre ad arrivare ai tuoi follower, attraverso gli story pin riuscirai a raggiungere un pubblico molto più ampio ed il ciclo vitale è più lungo rispetto al normale Pin. Insomma, un modo tutto nuovo per consolidare ed allargare la propria fan base attraverso Pin ad alto engagement. Nella tua pagina di Pinterest troverai le Story Pin subito in alto, ben visibili e accattivanti.

Tips per creare Story Pin di successo

  • Racconta una storia interessante
  • Utilizza almeno 5 clip, avrai più visibilità e gli utenti riusciranno seguire meglio il tutorial
  • Utilizza il testo per fermare le parole chiave sulle quali mettere il focus
  • Prediligi il formato video in verticale
  • Mettici la tua personalità, gli utenti vogliono conoscerti
  • Arricchisci con dettagli nella descrizione (es: lista ingredienti per le ricette)
  • No ai link, gli story pin non hanno la possibilità di aggiungere link, non è il loro scopo.
  • Scegli una bacheca per salvare la tua Story Pin

Risultati sin da subito

Come accennato prima, attraverso le Pin Storie avrete la possibilità di raggiungere un pubblico molto più ampio! Rispetto le Instagram stories, questi non scadono dopo 24 ore, dovrete quindi pensare a contenuti ben precisi affinché ottengano un buon risultato. Non è inoltre possibile aggiungere link, e non cercate di fare i furbetti mettendoli nella descrizione (non sarebbero comunque cliccabile) perché la piattaforma penalizzerebbe il vostro contenuto. Pinterest attraverso le Pin Storie, vuole mantenere i suoi utenti all’interno del social, per direzionare le persone verso siti, blog e altre piattaforme, potrete semplicemente utilizzare i Pin classici.

Story Pin
Dati statistici dopo meno di 12 ore dalla pubblicazione

Guida alla creazione delle tue Pin Story

Come anticipato al momento la nuova funzione non è disponibile per tutti gli utenti, ma se desideri fare richiesta di accesso alla versione di prova, puoi richiederlo attraverso la pagina ufficiale di Pinterest. Sarà valutata la tua presenza online ed i contenuti precedentemente creati, per poter ottenere l’accesso in anteprima.

Per la creazione dei video potrai utilizzare le funzioni native della piattaforma, oppure preparare i vari spezzoni con app esterne per poi caricarle su pinterest. Ricordatevi sempre di produrre contenuti accattivanti e che siano interessanti per il vostro pubblico!

Seguite il video qui di seguito per scoprire di più.

Story Pin

13
Spread the love
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •