pulizie di casa

Pulizie di casa, diciamoci la verità, nessuno di noi le fa con il sorriso stampato in faccia. Anzi è spesso un argomento “tabù” per chi si deve dividere tra casa, lavoro e attenzione alla famiglia. L’organizzazione come sempre viene in aiuto, ed avere una routine ben definita vi aiuterà a non arrivare all’ultimo con troppe stanze da pulire ed il tempo che non basta mai.

Pulizie casa senza stress

Come tenere tutto in ordine e pulito senza stressarsi?

Qui di seguito ti racconto la nostra routine settimanale (parlo al plurale perchè in casa si è una squadra, ad ognuno i suoi compiti) per tenere la casa in ordine. Premetto che se potete permettervi una persona che vi aiuti nelle faccende domestiche, non pensateci né uno né due e fatevi aiutare!Ricordatevi anche che in casa se avete un afamiglia, è importante dividersi i compiti. Ad ognuno il suo!

La nostra routine per le pulizie di casa senza stress:

  1. ARIEGGIARE GLI AMBIENTI: appena ti svegli apri bene tutte le finestre e Metti in ordine i letti, lasciandoli aperti così che le lenzuola prendano bene aria. 
  2. IN CASA LE SCARPE NO: abituati a caminare in casa senza scarpe, appena torni dal lavoro o da una passeggiata, toglile e mettile in balcone a prendere aria. Lasciamo fuori dalla porta i germi che ci sono per strada, già questa piccola accortezza vi aiuterà ad avere dei pavimenti più puliti.
  3. RIMETTIMI DOVE MI HAI TROVATO: eh si, mio marito (il vero maniaco dell’ordine qui in casa) me lo ripete fino allo sfinimento, più fatica per ogni piccola cosa e meno disordine e cose da sistemare dopo. Quando prendi qualcosa da un cassetto della camera, o dalla cucina, rimettilo al suo posto quando hai finito.
  4. ASPIRAPOLVERE AMICA: inizia a passare l’aspirapolvere tutti i giorni, vedrai come tutto rimarrà più pulito!Se avete tanti tappeti come noi vi aiuterà a diminuire la polvere in casa ed a mantenere un ambiente più a prova di bimbi.  Molto comodo anche il robottino per aspirare la polvere, non sostituisce completamente il lavoro manuale ma sicuramente è un plus (soprattutto per chi ha animali in casa). Mio alleato è il nuovo Roidmi X30 Pro, super potente, leggero e divertente da usare. Lo trovate su Amazon ed ha un prezzo competitivo rispetto altre scope elettriche fascia Premium. 
  5. SPOLVERA I MOBILI: per mantenere un ambiente ordinato e pulito a primo impatto, ricordati di spolverare i mobili. Io mi trovo bene ad utilizzare un morbido panno in microfibra umido, così da catturare la polvere per bene. 
  6. SCOPA A VAPORE: lei, l’amica per eccellenza di ogni donna che ha i minuti contati per pulire ed igienizzare, colei che non ha nemmeno bisogno di detersivi di chissà quale tipo! Ma davvero non avete ancora la scopa a vapore? Io non potrei vivere senza. Pavimenti e tappeti lavati ed igienizzati nella metà del tempo!Su Amazon trovate sempre tante offerte per poter comprare la vostra migliore amica! Consiglio di prendere un modello base, io ho attualmente un modello super accessoriato ma questi tanti accessori non vengono mai utilizzati. 
  7. SPRAY MOPScoperto grazie ad una amica ed entrato subito nella routine pulizie di casa. Insieme alla scopa a vapore mi aiuta nella gestione dei pavimenti puliti nel quotidiano. Con bimbi per casa si sa, non è che tutto rimanga splendente a lungo. Lo spray mop lo potete usare con detersivo e acqua calda, non avrete bisogno di chinarvi in continuazione per strizzare il panno nel secchio, sarete voi a regolare la quantità di acqua da spruzzare. Io mi trovo bene ad applicare il mop già lavato e strizzato così da lavare in modo più profondo il pavimento. Per me è alleata quotidiana per tenere bagni, cucina ed entrata sempre igienizzati. 
  8. ASCIUGA I VETRI DOPO LA DOCCIA: quando fate la doccia, ricordatevi di asciugare sempre i vetri, così che non si formi il calcare. Noi ci aiutiamo con un tira acqua e poi asciughiamo con un panno per vetri.  
  9. LAVA I SANITARI SPESSO : non hai avuto il tempo di pulire tutto in modo perfetto?non importa, capita a tutti. Ricordati solo di coccolare di più i sanitari, quando si va di fretta sono comode le soluzioni spray, una passata con la spugna ed il bagno profuma gia più di fresco. Io mi trovo bene con Amuchina bagno anticalcare ed igienizzante e WC NET con candeggina che aiuta nel mantenere il WC bianchissimo. 
  10. LASCIA LA CUCINA IN ORDINE: quando preparate qualcosa da mangiare, non lasciate le stoviglie nel lavello, ricordatevi di lavarle subito o metterle in lavastovglie. Per mantere il vostro lavello in acciaio bello lucido passatelo con un goccio di detersivo a mano per i piatti ed il panno in microfibra. Una cucina ordinata mette sempre di buon umore.
  11. INCENSO,  PROFUMATORI, CANDELE: profumatrori ed incenso aiutano a far permanere in casa un buon profumo di pulito. Prova candele, profumatori con stick e spray ambiente di AVA & MAY, tante profumazioni ottime!Comodi anche quelli per armadi per far rimanere i capi sempre ben profumati. 

Ecco i nostri trucchi per mantenere facilmente la casa in ordine! Qualche cosa ogni giorno per non arrivare a fine settimana con tonnellate di pulizie da fare e non riuscire a godersi il weekend!

Ci sono ovviamenete molte più pulizie profonde da fare in casa e che possono essere fatte ogni tanto, ad esempio: pulire bene i vetri (che gran fatica), lavare i terrazzi (usate la scopa a vapore anche qui e tutto sarà meno difficile), infissi e porte, pulizia frigorifero (da fare una volta al mese, provate il super alleato SFRIGO, soluzione spray con aceto e limone) , dispensa etc.. è però importante come sempre essere realisti, anche pulire la casa è un lavoro e non si riesce fare sempre tutto in modo impeccabile. Se potete fatevi aiutare da qualcuno, non sono mai abbastanza mani e braccia per le pulizie domestiche!

Voi come vi organizzate con le pulizie di casa?

Sei in smart working? Scopri l’articolo dedicato per preparare l’ambiente di lavoro al meglio!

pulizie di casa
*in questo articolo sono presenti link con affiliazione Amazon  
24
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  • 35
  •  
  •