Gite in Lombardia – Rifugio di Monte Poieto
Le giornate estive qui in Brianza sono particolarmente calde, e spesso mi ritrovo a cercare luoghi vicini per scappare dall’afa, questa volta la destinazione scelta è stata Monte Poieto, raggiungibile in poco più di un ora di auto.
Dove si trova
Monte Poieto è distante circa 20 km da Bergamo, se arrivate dalla autostrada A4 dovrete uscire in direzione Bergamo per poi seguire le indicazioni per la Val Seriana.
La strada è tranquilla, troverete solo diversi tornanti per arrivare ad Aviatico, punto di arrivo dove vi fermerete per poi prendere la cabinovia o fare il sentiero piedi.
Lungo la strada passerete per Selvino, interessante cittadina a 1000 mt di altezza, ottima per trascorrere i mesi estivi godendosi diverse passeggiate e l’aria fresca.
Come si sale al rifugio
Parcheggiate ad Aviatico, non nel parcheggio davanti alla biglietteria perché è a disco orario con una sosta massima di un ora, ci sono diversi parcheggi lungo i lati della strada.Info cabinovia
Il biglietto di andata e ritorno ha un costo di 9,00 euro a persona, i bambini viaggiano gratuitamente fino ai 4 anni. Per orari e prezzi potete consultare il sito ufficiale https://www.montepoieto.it/la-cabinovia/
La cabinoe è piccola, a forma di uovo, ed è per due persone, se avete passeggini li dovrete chiudere e far caricare separatamente.
Il rifugio
Il rifugio di Monte Poieto è situato proprio all’arrivo della cabinovia, ed al suo interno troverete ristorante, bar e camere. È ben attrezzato per accogliere famiglie con bambini piccoli, sono infatti presenti diversi seggioloni ed il fasciatoio nel corridoio per andare alla toilette.
Nel menu troverete piatti tipici della tradizione regionale, molto buoni i dolci fatti in casa.
Se mangiate al ristorante potrete avere una riduzione sul conto presentato in cassa i biglietti della cabinovia
Parco dei daini
Appena fuori dal rifugio potrete incamminarvi lungo un sentiero che vi porterà nel bosco, subito all’inizio una recinzione con tanti dolcissimi daini che piaceranno a grandi e piccini.Mi raccomando di leggere il cartello che invita a non dare da mangiare agli animali.
Spazio gioco
Se volete trascorrere una giornata all’aria aperta per far giocare i vostri bimbi liberamente, qui troverete un grande spazio dove poter giocare a pallone oppure rilassarsi e prendere un po’ di sole. Vi è anche un parco giochi con scivolo ed altalene, i giochi semplici che piacciono sempre.Non vi è molto spazio all’ombra, ma se avete bambini piccoli e non trovate un angolo di ombra per far fare il riposino, potete spostarvi sulla terrazza del bar del rifugio che gode di parecchia ombra.
Alla prossima gita
Silvia Alex e Federico
0
No Comments