Abbiamo deciso di inaugurare il nuoo anno con una gita a Splügen , frazione del comune svizzero di Rheinwald, nel Canton Grigioni.

Abitando in Lombardia, più precisamente in Brianza siamo avvantaggiati dalla vicinanza con la Svizzera e ci risulta semplice riuscire a fare gite in giornata o fermandoci una sola notte. Da dove abitiamo noi , Carate Brianza, a Splügen ci vogliono circa 2 ore ed un quarto di viaggio, prendendo l ‘autostrada da Chiasso e proseguendo sulla A13. Per giungere a destinazione attraverserete la galleria del S. Bernardino dopo circa mezz’ora sarete arrivati.

Qui di seguito sulla mappa potete vedere meglio la distanza.

Come sempre non appena si entra in territorio svizzero non si può fare a meno di notare l’ordine e la cura che hanno in tutto. Strade pulite, cartelli dritti, zone industriali in ordine. E’ sempre un piacere vedere l’amore ed il rispetto che hanno per il proprio territorio.

Splügen: dove dormire

Splügen

La destinazione è un piccolo paesino ai piedi del Piz Tambo, essendo una località turistica molto amata soprattutto in inverno (hanno un bellissimo comprensorio sciistico) non mancano diversi alberghi. Tra le offerte su Booking.com abbiamo trovato una camera doppia al tradizionale Hotel Suretta con colazione inclusa.

Le camere sono tradizionali, tutte in legno con comodi letti e piumoni caldi che vi faranno dormire sereni ed in totale relax. Le tendine tradizionali in pizzo regalano un tocco classico alle camere. Devo dire che amo questo stile caldo ed accogliente.

Dove mangiare

L’Hotel Suretta offre un Ristorante tipico, molto accogliente e con una atmosfera tradizionale. Fantastico soprattutto in inverno, sarà un piacere mangiare in questo posticino durante le fredde serate invernali.

Nel menù troverete piatti tradizionali, e vi consigliamo di provare gli Spätzlipfanne che vengono portati al tavolo nel pentolino e sono ottimi anche per i bambini (morbidi e gustosi).

Passeggiata panoramica

Per fare una bella passeggiata vi consigliamo di salire su nel paese e prendere la stradina panoramica, molto bella da fare in inverno quando è tuta innevata! Potrete scegliere ache di fare una passeggiata verso le piste da sci e fermarvi al bar vicino agli impianti di risalita. Relax, sole e tanta neve!

Prima di salutare questo bel paesino incastonato tra le montagne svizzere, non dimenticatevi di passare in panetteria per acquistare il loro pane tradizionale Schwarzbrot e alla latteria Sennerei Splügen dove latte dal gusto di una volta, yogurt spaziali e formaggi vi attendono!

 

Siete mai stati in questa località?

 

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares