BUNDT CAKE SENZA BURRO: ELEGANZA E GUSTO PER L’ORA DEL Tè

“Che sapore ha l’eleganza a merenda”? Per me quella di una Bundt Cake!
Parlo di eleganza per la particolarità del suo stampo dalla forma “ondulata” che la rende perfetta per ogni decorazione!
La Bundt Cake è un dolce tipico della cucina americana, famosa per portare in tavola torte che sembrano uscite da un film, e somiglia molto al nostro ciambellone!
Morbido, profumato e soprattutto perfetto da assaporare con il tè delle 17,00.

Mi piace immaginare una tavola con una tovaglia bianca, la teiera, tazze dalla fantasia fiorata col proprio piattino e il cucchiaino, la forchettina del dolce, il tovagliolo a sinistra e la nostra bundt cake su una splendida alzatina.
Esistono tantissime varianti di ricette e di gusti di questo dolce..io non ho resistito a quello al cacao con sopra il cioccolato bianco.Scommetto che una volta assaggiata vi ritroverete e rifarla più e più volte!!
Scopri la ricetta della Bundt Cake senza burro
Ingredienti :
- 250 gr farina
- 003 uova
- 120 gr zucchero
- 120 ml olio di semi
- 20 gr cacao amaro
- 15 gr cioccolato fondente fuso
- una goccia di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento :
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto “spumoso” .
Aggiungere la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale, il cacao amaro e il cioccolato precedentemente fuso. Infine, incorporare l’olio di semi e un goccio di latte. Imburrare e infarinare la teglia e cuocere a 180° per 30 minuti nel forno preriscaldato.
Una volta cotta (fare sempre la prova stecchino per verificare) lasciare raffreddare e togliere delicatamente dallo stampo.
Far sciogliere 200 gr di cioccolato bianco a bagnomaria e versare piano piano sulla superficie della torta e una volta indurito ho messo sopra qualche mandarino cinese.
Il tè è servito, ora non ci resta solo per gustare la nostra bundt cake senza burro!

Articolo di Angela Cuzzocrea
14
No Comments