Baby Ragù

 

 

Buonasera a tutte!

Eccoci qui con la primissima ricetta del nostro ricettario dedicato a bimbi e a tutta la family,

si perché tutte queste ricette le potrete sfruttare anche per mamma e papà!

Partiamo subito con la ricetta che Mamma Valeria ha condiviso con noi sul gruppo Svezzamento Goloso che trovate sulla pagina Facebook Silvietta C.

Riso e Baby ragù di pollo:

Cosa ci serve?

  • Petto di pollo macinato
  • Sedano carote e cipolla
  • Pomodori da sugo
  • Riso

Procedimento di mamma Vale:
Ho prima di tutto preparato la passata di pomodori freschi, mettendo a sobbollire i pomodori (ho scelto quelli da sugo) fin quando la buccia non si è raggrinzita e dopo l’ho scolati e  passati con un passaverdure per togliere buccia e semini.. Ho preparato un trito per soffritto (carote, sedano e cipolla) e l’ho messo in un pentolino con un pochino di acqua per qualche minuto, ho aggiunto il macinato di pollo (dal macellaio di fiducia mi son fatta macinare un pezzo di petto di pollo) e l’ho fatto rosolare (senza olio ovviamente), ho aggiunto la passata e ho lasciato cuocere fintanto non ha raggiunto la consistenza desiderata.
Ho poi cotto il riso, condito con il ragù aggiungendo un filino di olio evo.

Su IG trovate Valeria come @air_elav

 

Ovviamente io e Little Fede abbiamo provato subito questa ricetta con la variante di carne di manzo e pastina alcenero

  • Carne trita scelta
  •  Carota e cipolla (non avevo il sedano)
  • Pomodori da sugo
  • Basilico fresco
  • Pastina alcenero

il procedimento seguito è esattamente il medesimo di mamma Valeria ma per voi che possedete il Kenwood Cooking Chef ecco una piccola tip. Mettete in un pentolino i pomodori da sugo incidendoli con un coltello e lasciate sobbollire fino a quando la pelle non si stacca da sola (se usate i pomodorini ciliegina potete non togliere la pelle). Una volta eliminata la pelle del pomodoro mettete tutto dentro al food processor in dotazione con il robot da cucina e lui penserà a tutto il resto creando una passata di pomodoro omogenea. Unite la vostra passata di pomodoro al ragù e spezzettate dentro un pò di basilico fresco!

Queste due versioni di ragù sono veloci da fare, senza sale, senza vino e senza soffritto… rimangono quindi belle leggere e non appesantiscono. Una volta ultimato il vostro ragù potete dividere in varie mini porzioni e mettere in freezer pronto da utilizzare!

 

Alla prossima ricetta golosa!

 

Silvia & Little Fede

Annunci

Silvietta C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: