Lightroom mobile, come utilizzare la funzione selettiva

Lightroom mobile, come utilizzare la funzione selettiva

Hai acquistato dei Presets per Lightroom Mobile ma non riesci ad ottenere l’effetto desiderato su alcuni dettagli della foto?

Vi ricordo che i Presets non sono dei filtri di cui potete regolarne solo l’intensità, sono delle preimpostanzioni che vanno a modificare i parametri per le foto (luce, singoli colori, neri, contrasto etc..) e che funzionano bene per la tipologia di foto simile a quella per cui il preset è stato creato.

Posso usare un unico preset per tutte le foto?

Difficile, generalmente anche in una gallery uniforme si utilizzano almeno 3/4 Presets differenti, appunto perché non tutte le foto sono scattate con la medesima luce e colori.

Come sistemare i colori di una foto solo in determinati punti?

La app Lightroom Mobile mette a disposizione nella sua versione premium (4,99 euro al mese) la funzione selettiva che vi aiuterà ad andare a modificare colore e parametri solo di determinate zone selezionate della foto.

Aprendo lightroom dovete aprire la funzione selettiva, sceglierete o pennello per andare a selezionare manualmente l’area, la funzione con un cerchio che potrete allargare o stringere e la funzione con due line parallele ottima per il cielo.

Mini tutorial lightroom mobile: come sistemare un preset ed effettuare modifiche selettive

La mia amica Cristina di @viaggiapiccoli ha acquistato i miei Presets, nella foto che troverete qui di seguito ha applicato il Presets Red & Sage ma voleva modificare ulteriormente solo il colore del cielo e del cappello.

Foto originale

Foto editata

Lightroom Mobile

Come vedrete anche nel video disponibile sia sul mio canale YouTube che sulle IGTV ho prima di tutto applicato il Preset che voleva Cristina, voi sono andata a lavorare sui singoli colori per sistemare il risultato finale, ed infine tramite la funzione selettiva ho modificato il colore del cielo, del cappello e messo in risalto il costume.

Tutorial modifica selettiva

Spero che questa miniguida possa esservi stata utile!

Silvia

Annunci
Follow:
Silvietta C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: